GNAFA

A tutti gli elettori dello GNAFA

   Vengono presentate in questi giorni varie candidature per il consiglio
scientifico dello GNAFA. Fra queste, non vedo candidature che rappresentino
il settore probabilita' e statistica, ed allora ho pensato di dichiarare la
mia disponibilita'. Ho visto anche che i presentatori accludono alle
candidature un breve curriculum: ecco il mio.

   Romano Scozzafava, professore ordinario dal 1975, insegna dal 1980
Calcolo delle probabilita' presso la Facolta' di Ingegneria dell'Universita'
"La Sapienza" di Roma, dove e' stato anche Direttore del Dipartimento di
"Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate".
   Laureato in Matematica a Roma, ha svolto per alcuni anni attivita' come
matematico applicato presso i Laboratori CNEN (oggi ENEA) di Frascati. Dal
1967 (anno in cui ha conseguito la Libera Docenza in Metodi Matematici della
Fisica) ha insegnato e svolto ricerca presso varie Universita' in Italia
(Perugia, Firenze, Lecce, Ancona, L'Aquila, Roma) ed all'estero: Edinburgh
(GB, 1971), Eindhoven (NL, 1974), Budapest (H, 1978), Chapel Hill (USA,
1983), Mogadiscio (1985), Warwick (GB, 1986), Blacksburg (USA, 1991),
Christchurch (NZ, 1996). In piu' occasioni gli e' stata affidata
l'organizzazione di Sessioni in congressi internazionali di statistica e
probabilita'.
   Nelle sue circa centocinquanta pubblicazioni su riviste internazionali,
dedicate nei primi anni alle equazioni differenziali e poi alla matematica
combinatoria, ha dato contributi scientifici a tali discipline, alla
statistica matematica ed al calcolo delle probabilita', anche con
riferimento al trattamento dell'incertezza in sistemi intelligenti artificiali.