Fasi della sperimentazione
Le fasi della sperimentazione variano in funzione del livello di scuola cui si riferiscono, tuttavia possono essere sintetizzate e generalizzate come segue:
- pianificazione di strategie didattiche alternative o complementari
- definizione del disegno sperimentale
- attività di formazione su alcuni temi di base della statistica che saranno oggetto di sperimentazione
- formazione sulle strategie didattiche prescelte
- sperimentazione nelle classi secondo il disegno prestabilito
- valutazione dei risultati della sperimentazione
- analisi difficoltà di ordine psicopedagogico eventualmente rilevate durante la sperimentazione
- progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della statistica sulla base dei risultati ottenuti
Nei corsi di formazione verranno discussi i temi di statistica prescelti e le relative strategie didattiche, nonché gli obiettivi e le modalità della sperimentazione (la formazione degli insegnanti dovrà permettere che si crei per quanto possibile omogeneità nei gruppi sia da un punto di vista contenutistico che metodologico e didattico). Il training di formazione consentirà in primo luogo di fornire metodologie precise e comuni a tutti, ma l'esperienza professionale specifica dei docenti dei vari ordini di scuole sarà fondamentale per mettere a punto il materiale da sperimentare nelle classi tenendo conto anche di altri aspetti in gioco.
Infine, premesso che l'ottica in cui la presente ricerca si pone non è quella di valutare il merito degli studenti o la qualità dell'insegnamento da loro ricevuto fino a quel momento, per procedere alla valutazione dei risultati ottenuti con la sperimentazione sarà necessario sottoporre gli studenti a test preliminari (anche tramite questionari) per accertare il loro livello di conoscenze o abilità che costituiscono i prerequisiti e per capire i loro atteggiamenti nei confronti della statistica.
Al termine della sperimentazione, per poter stabilire l'efficacia delle varie strategie adottate, si procederà ad una verifica complessiva, attraverso prove pratiche, test, questionari e attività di problem solving.
I risultati finali di tutte le differenti Unità Operative impegnate nella ricerca, operanti su piano nazionale, verranno analizzati e comparati tra loro e con eventuali gruppi di controllo. Particolare attenzione verrà data, nell'analisi dei dati, alla individuazione di eventuali diversificazioni dovute all'influenza di altri fattori socio-ambientali. |