|
|
SEGRETI E VIRTÙ DEI SONDAGGI D'OPINIONE
Mercoledì 18 febbraio 2004, ore 16 Prof. Luigi Fabbris Dip. di Scienze Statistiche, Università degli Studi di Padova
La conferenza in Video Streaming: Bassa velocità (56KB/s) | Media velocità (100KB/s)| Alta velocità (ADSL - 300KB/s)
Per la consultazione è necessario il plugin QuickTime
Le diapositive Power Point della conferenza: scarica il file Zip (1074KB)
Riassunto della conferenza: Sempre più spesso l'opinione pubblica viene interrogata quotidianamente, attraverso un sondaggio, su una miriade di questioni, dall'uso abituale di questo o quel prodotto commerciale, al gradimento nei confronti di posizioni assunte da parti politiche a livello territoriale o nazionale, all'atteggiamento rispetto a gravi problemi come quelli dell'integrazione sociale o del rispetto dei più deboli. Ai risultati del sondaggio viene poi assegnata una valenza di tipo informativo se si tratta di un contributo conoscitivo su temi dove il dibattito scientifico è ancora aperto, o una valenza di tipo confermativo quando si prestano ad essere utilizzati per rafforzare, attraverso la manifestazione di un consenso esplicito, orientamenti o decisioni assunte a livello di azienda, a livello di governo. Ma qualsiasi sondaggio merita la stessa credibilità? O meglio, come si può distinguere tra sondaggio che offre garanzie di correttezza sul piano scientifico e sondaggio improvvisato o usato in maniera impropria? Su questi aspetti nodali si vuole fornire un contributo indirizzando l'attenzione sia sui requisiti essenziali che un sondaggio deve avere perché i suoi risultati possano essere generalizzati, sia sulla fase di lettura ed interpretazione degli stessi.
Prof. Luigi Fabbris (Dip. di Scienze statistiche - Università degli Studi di Padova) Professore ordinario di Statistica sociale nella Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova. E' stato Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche dello stesso Ateneo. E' membro ordinario dell'International Statistical Institute e socio della Società Italiana di Statistica, nonché membro di varie Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. E' autore di libri e articoli inerenti il campionamento da popolazioni finite, l'analisi di dati multidimensionali, problemi di valutazione della didattica con sistemi computer-assisted.
© 2004 La riproduzione e l'uso dei materiali sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
|
|
| | | | © La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori. Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it | | | | |
| | | | Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX. | | | | |
|
|