Statistica nella vita quotidiana...
"Statistica di tutti"...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

PERCHÉ TANTI DUBBI SULLA MISURA DELL'INFLAZIONE?

Mercoledì 14 gennaio 2004, ore 16
Prof. Pierluigi Daddi
Dip. di Scienze Statistiche, Università degli Studi di Perugia

Pierluigi Daddi Pierluigi Daddi Pierluigi Daddi Pierluigi Daddi
La conferenza in Video Streaming:
Bassa velocità  (56KB/s) | Media velocità  (100KB/s) | Alta velocità (ADSL - 300KB/s)

Per la consultazione è necessario il plugin QuickTime logo QT 

Le diapositive Power Point della conferenza: scarica il file Zip (234KB)


Riassunto della conferenza:
Il tema dell'inflazione è recentemente divenuto argomento preferito di discussione, soprattutto a seguito dell'introduzione dell'euro. E su un aspetto come "i prezzi" tutti gli italiani sembrano essere miracolosamente d'accordo: gli aumenti sono consistenti e l'inflazione "quella vera", ovvero quella che viene sperimentata dal portafoglio dei singoli cittadini, è molto più alta di quella misurata dalle così dette statistiche ufficiali.
In realtà la misura statistica dell'inflazione, da non confondersi con quella del costo della vita, consiste in procedure statistiche complesse che rispondono a precise regole ormai ben consolidate in ambito scientifico. Queste regole sono necessarie per generalizzare informazioni e tendenze riscontrate sui prezzi dei singoli beni praticati in numerosissimi punti vendita, al più ampio contesto congiunturale di sistema economico nazionale.
Obiettivo della conferenza è quello di illustrare con finalità divulgative gli aspetti preminenti di definizione e di misura dell'inflazione, nonché valutare i risultati interpretativi connessi, anche in relazione alle recenti esperienze in atto sul territorio della Regione Umbria.

Prof. Pierluigi  Daddi (Dip. di Scienze statistiche - Università degli Studi di Perugia)
Nato  a Roma nel 1947, si è laureato con lode in Economia e Commercio  nell'Università degli Studi di Perugia. Dal 1987 insegna Statistica Economica e dal 2000 è professore straordinario per la medesima disciplina. E' stato presidente del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Perugia e dal Novembre 2003 ricopre la carica di Preside della Facoltà di Economia del medesimo Ateneo. Ha tenuto e tutt'ora svolge anche corsi d'insegnamento di discipline statistiche ed econometriche.
E' membro di diverse Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, fra cui la Società Italiana di Statistica (SIS), la Bernoulli Society for Mathematical Statistics and Probability; l'American Statistical Association. E' autore di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste italiane ed internazionali, inerenti metodologie e tecniche di misura di fenomeni economici in ambito congiunturale, monetario e finanziario.


© 2004 La riproduzione e l'uso dei materiali sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.


Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.04 decimi di secondo

Web-engineer.it