Statistica nella vita quotidiana...
"Statistica di tutti"...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

LA STATISTICA UFFICIALE, PATRIMONIO DI TUTTI

Venerdì 12 dicembre 2003, ore 16
Dott. Giovanni Barbieri
Direzione centrale per la diffusione della cultura e dell'informazione statistica, ISTAT, Roma

Giovanni Barbieri Giovanni Barbieri Giovanni Barbieri
La conferenza in Video Streaming: 
Bassa velocità (56KB/s) | Media velocità (100KB/s) | Alta velocità (ADSL - 300KB/s)

Per la consultazione è necessario il
plugin QuickTime logo QT 

Il testo della conferenza:
scarica il file .doc (204KB)
Le diapositive Power Point della conferenza: scarica il file Zip (66KB)

Riassunto della conferenza:
In tutti i Paesi democratici, la statistica ufficiale è finanziata con i soldi dei contribuenti e messa a disposizione di tutti i cittadini. Ma perché gode di una posizione simile a quella dei servizi pubblici essenziali?
A un primo sguardo, la statistica appare meno necessaria dell'assistenza sanitaria o della pubblica sicurezza. Ma nella realtà sono molte le situazioni in cui ci avvaliamo dell'informazione statistica per prendere una decisione, come quella della scelta della facoltà universitaria o di un acquisto importante: sono situazioni di scelta in cui, nell'impossibilità di conoscere con certezza l'esito della nostra decisione, è comunque meglio poter valutare la probabilità degli esiti possibili, sulla base di un gran numero di situazioni simili.
La statistica, dunque, è utile a tutti.
Non tutti, però, possono permettersela, perché il costo della raccolta delle informazioni elementari che sono poi riassunte nelle statistiche è molto elevato. Di conseguenza, se non provvedesse lo Stato a produrre statistiche ufficiali e pubbliche - cioè certificate e messe a disposizione di tutti - ci sarebbero delle disparità (delle asimmetrie informative) tra cittadini che hanno i mezzi per accedere all'informazione statistica e cittadini che non li hanno. Mettere a disposizione di tutti le stesse informazioni di cui dispongono coloro che ci governano è anche un modo per permettere di valutare l'efficienza e l'efficacia dell'azione pubblica. Per questo, la statistica ufficiale è uno strumento essenziale della democrazia.

Dott. Giovanni Barbieri (Dir. centrale per la diffusione della cultura e dell'informazione statistica, ISTAT)
E' responsabile delle attività di diffusione della cultura e dell'informazione statistica all'Istituto nazionale di statistica. Prima di lavorare all'Istat, è stato per molti anni un utilizzatore delle statistiche ufficiali, soprattutto nel campo dell'economia applicata e dello sviluppo locale. Questa esperienza gli ha consentito di sperimentare potenzialità e limiti dell'informazione statistica disponibile e di portare nel suo nuovo lavoro il punto di vista degli utilizzatori, che chiedono dati sempre più vicini ai problemi e alle decisioni della vita quotidiana.


© 2004 La riproduzione e l'uso dei materiali sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.

Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.03 decimi di secondo

Web-engineer.it