Statistica nella vita quotidiana...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

Quanto ci avvicina il nostro servizio postale?

Lina Brunelli, Ornella Giambalvo, Enzo Lombardo, Silio Rigatti Luchini
Nell'articolo completo (File pdf - 104KB), pubblicato su Induzioni n.28/2004, si trova la descrizione dell'esperimento e una proposta di analisi dei dati.
Si ringrazia la casa editrice per aver autorizzato la pubblicazione on-line dell'articolo.

Descrizione dell'esperimento e della matrice dei dati
L'esperimento in esame riguarda una raccolta di dati utili per l'insegnamento della statistica nelle scuole. Si tratta di dati sul tempo impiegato dalla corrispondenza per raggiungere i destinatari, raccolti rispettando alcuni accorgimenti.

Abbiamo considerato due modalità di spedizione:

  • posta prioritaria e
  • posta ordinaria.

Le città coinvolte nell'esperimento sono: Roma, Palermo, Padova e Perugia. In ciascuna di queste città, una persona si è fatta carico di spedire, prima della levata mattutina della posta e sempre dalla stessa "cassetta", due lettere del tipo summenzionato al corrispettivo referente delle altre tre città. In ogni sede un docente (referente dell'indagine), per nove giorni lavorativi consecutivi, ha spedito alle altre tre sedi, 2 lettere (per un totale di 6 lettere al giorno), utilizzando i due tipi di servizi postali.

Ogni giorno quindi Palermo ha spedito 2 lettere, una come posta prioritaria e l'altra come ordinaria a Roma, 2 a Perugia e 2 a Padova; lo stesso hanno fatto i referenti di Roma, Perugia e Padova. Alla fine dei nove giorni ogni sede ha spedito 54 lettere (9 giorni ´ 3 sedi ´ 2 tipi di spedizione). In totale sono state inviate 216 lettere (54 ´ 4). All'interno di ogni busta ogni docente ha annotato la data di spedizione della stessa.

I dati raccolti sono stati organizzati in una matrice dei dati (un foglio excel chiamato dati_spedizioni_2003.xls) nel modo seguente:

1. Nella prima riga vengono definite le variabili osservate: Città del destinatario (città di arrivo della lettera), Città del mittente (città di partenza della lettera), Data di arrivo della busta, Giorno di arrivo, Data di spedizione della busta, Giorno di spedizione, Tipo di spedizione (classificato utilizzando dei codici predefiniti, po= posta ordinaria, e pp=posta prioritaria).

2. In ciascuna delle righe successive sono riportati i dati relativi a ciascuna lettera. Per esempio la seconda riga riporta le seguenti informazioni: la lettera spedita con posta ordinaria è partita  il 3 novembre da Padova ed è arrivata il 7 novembre a Roma.

Occorre tenere presente che:

  • La prima spedizione, data di spedizione, è avvenuta il 20 ottobre, l'ultima l'8 novembre.
  • La prima ricezione, data di arrivo, è avvenuta il 21 ottobre, l'ultima il 13 novembre.
  • La sede di Perugia ha spedito 6 lettere in più, datate domenica 26 ottobre.
  • Non è mai arrivata a Perugia (destinazione) una lettera spedita da Palermo per posta ordinaria (spedita il 29 ottobre).
  • Non è mai arrivata a Padova (destinazione) una lettera spedita da Perugia per posta prioritaria (spedita il 20 ottobre).

 

Allegati
Dati delle spedizioni
File Excel 198 KB
Scarica il file /Statistica_vita_quotidiana/dati_spedizioni_2003.xls

Articolo completo pubblicato su Induzioni, n.28/2004
File pdf 104KB
Scarica il file /Statistica_vita_quotidiana/Induzioni_28_2004_servizio_postale.pdf

Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.03 decimi di secondo

Web-engineer.it