Attività del Centro...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni in ambito CIRDIS estratto dalla relazione dell'Assemblea del 18/01/2003 

ARTICOLI:

Brunelli, L. - Galmacci, G. - Gattuso, L. - Pannone, M. A. (2000), "Un'indagine in classe per apprendere la statistica". Induzioni, n. 21, pp. 5-110.

Brunelli, L. - Gattuso, L. (2000), "Real Data and Statistics in the Mathematics  Education". Proceedings of the International Conference "Mathematics for living: The Mathematics Education Into The 21st Century Project", Amman, Giordania.

Brunelli, L. - Pannone, M. A. (2000), "Test di profitto per la verifica dell'apprendimento". Giornate di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto tecnico).

Brunelli, L. - Pannone, M. A. (2002), "Formazione statistica nella scuola italiana: la sperimentazione condotta dal CIRDIS". L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate, vol. 25 A/B, n.6.

Brunelli, L. - Pannone, M. A. (2002), "Variabilità campionaria e distribuzione campionaria della media". L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate, vol.25 A/B, n.6.

Casucci, S. (2000), "Analisi pedagogica dei registri di rilevazione del processo didattico con il Cooperative Learning". Giornate di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto tecnico).

Galmacci G., Milito A.M. (2000) Statistical education for communicating in modern societies. Proceedings of the 22nd Conference on Regional and Urban Statistics and Research, 242-247. Shenzhen, Guangdong, P.R. of China.

Galmacci, G. - Milito, A. M. (2002), "The Effects of Some Teaching Techniques on Learning Statistics". Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching of Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa.

Galmacci, G. - Scrucca, L. (2000), "Strategie didattiche per l'insegnamento della statistica: alcuni risultati di una sperimentazione". Giornate di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto tecnico).

Gattuso, L. - Pannone, M.A. (2000), "Une experimentation d'enseignement des statistiques e les enseignants que l'on vécue". Giornate di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto tecnico).

Gattuso, L. - Pannone, M.A. (2001), "Una sperimentazione di didattica della statistica e gli insegnanti che l'hanno condotta". Induzioni, n. 23, pp. 185-204.

Gattuso, L. - Pannone, M. A. (2002), "Teacher's Training in a Statistics Teaching Experimentation". Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching of Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa.

Giambalvo, O. (2001), "L'effetto docente sulla valutazione dell'insegnamento della statistica nelle scuole medie inferiori". Convegno Intermedio SIS su "Processi e metodi statistici di valutazione". Sessioni spontanee.

Giambalvo, O.  - Marsala, M.R. - Milito, A.M. (2002) "The Educational Value of Statistics: analysis of its Perception in a Group of Teachers". Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching of Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa.

Lombardo, E. - Conti, C. (2002) "The Italian Census at School". Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching of Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa.

Marsala, M.R. - Milito, A.M. - Parroco, A.M. (2002), "L'insegnamento della statistica nella scuola media inferiore: primi risultati di una sperimentazione". Induzioni, n. 24, pp.109-122.

Milito, A.M. - Pannone, M. A - Rigatti Luchini, S. (2001), "New strategies for teaching statistics at school". Bulletin of the ISI, 53 Session, Tome LIX, Book 2, pp. 211-214.

Ottaviani, M.G. (2000), "La valutazione dei corsi di formazione CIRDIS: un'esperienza pluriennale". Giornate di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto tecnico).

Ottaviani, M.G. - Silvestri, F. (2001), "La struttura implicativa delle risposte a un questionario di valutazione: uno strumento statistico per l'analisi dell'apprendimento". Convegno Intermedio SIS su "Processi e metodi statistici di valutazione", Sessioni spontanee, pp.311-314.

Ottaviani, M. G. - Testa, S. (2002), "Quasi-experimentation and Educational Research: a Case Study on the Experimentation of Different Statistics Education Strategies". SIS, Atti della XLI Riunione Scientifica, Università Milano Bicocca, 5-7 giugno 2002, Sessioni spontanee, pp.143-146.

Ottaviani, M.G. - Zannoni, S. (2001) "L'implication statistique et la didactique. L'utilisation d'un outil non symmetrique d'analyse des données pour l'interprétation des résultats d'un test d'évaluation", in Mathématique et sciences humaines, 39e année numéro 154-155, pp 61-79.

Parroco, A.M. (2001), "La statistica nelle scuole medie inferiori:analisi di un test di profitto per confrontare l'efficacia di due metodologie didattiche". Convegno Intermedio SIS su "Processi e metodi statistici di valutazione", Sessioni spontanee, pp.-----.

Perelli D'Argenzio, M.P. (2002) "la Storia della Statistica: i punti nodali" Seminario nazionale del Centro ricerche didattiche Ugo Morin: "Dati e previsioni: la variabilità e l'incertezza nella scuola e nella vita", Paderno del Grappa, 26-29 agosto (relazione invitata) e pubblicata sul numero di novembre dicembre della rivista " L'Insegnamento della matematica e delle scienze Integrate".

Perelli D'Argenzio, M.P. - Giugno C. (2002)"Ritrovarsi nelle statistiche ufficiali: una proposta didattica" relazione invitata  al corso annuale del centro Ricerche Didattiche "U. Morin" e dell'Università di Pavia il 13 .02.02.

Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi, G. P "Il numero in Statistica e probabilità: riflessione sugli insiemi numerici in altri contesti disciplinari" relazione invitata  al corso annuale del centro Ricerche Didattiche "U. Morin" e dell'Università di Pavia il 19.05.02.

Rigatti Luchini S. (2001), "La statistica nel curriculum" Convegno IRRE-Lombardia: "2001 Matematica e scuola: facciamo il punto", Milano 10-12 ottobre 2001 (relazione invitata).

Rigatti Luchini S. (2002), "La Statistica nella scuola di base", Convegno IRRE-Veneto: "L'apprendimento della matematica fra 13 e 16 anni", Padova, 14 febbraio 2002 (relazione invitata).

Rigatti Luchini S. (2002), "Statistica nella scuola: i punti nodali", 31° Seminario nazionale del Centro ricerche didattiche Ugo Morin: "Dati e previsioni: la variabilità e l'incertezza nella scuola e nella vita", Paderno del Grappa, 26-29 agosto (relazione invitata).

Rigatti Luchini, S. - Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi, G. -  Giambalvo, O. (2000), "Teaching Statistics at Primary and Secondary school: an Italian Research". Proceedings of the International Conference "Mathematics for living: The Mathematics Education Into The 21st Century Project", Amman, Giordania.

Rigatti Luchini, S. - Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi G. (2002) "Una sperimentazione in classe sull'insegnamento della statistica nella scuola elementare". Induzioni, n. 24, pp.83-92.

Rigatti Luchini, S. - Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi G. (2002), "Concept Mapping for the Teaching Statistics in Primary School: Results of a Class Experiment in Italy", in Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching of Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa

Rigatti Luchini, S. - Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi G. (2002), Una sperimentazione in classe sull'insegnamento della statistica nella scuola elementare. Seminario nazionale del Centro ricerche didattiche Ugo Morin: "Dati e previsioni: la variabilità e l'incertezza nella scuola e nella vita", Paderno del Grappa, 26-29 agosto (relazione invitata).


MONOGRAFIE:

Sono in corso di stampa tre volumi

1) Brunelli, L. - Galmacci, G. - Gattuso, L. - Pannone, M. A.,
Come introdurre la statistica - Unità didattiche e attività di laboratorio con Excel

2) Brunelli, L. - Pannone, M. A.,
Avvio all'inferenza statistica - Corso di base con attività in Excel

3) Insegnare e apprendere la statistica a scuola - Una sperimentazione nella scuola media inferiore
a cura di Anna Maria Milito e Maria Rosa Marsala
(contributi di T. De Caro, S. Di Leonardo, O. Giambalvo, M. R. Marsala, A. M. Milito, A. M. Parroco)

Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.03 decimi di secondo

Web-engineer.it