Attività del Centro...
Progetti di ricerca...
Sperimentazione nelle scuole...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

Torna al canale


Informazioni su temi specifici


Tukey J.W., Come leggere un Box-Plot
Gianfranco Galmacci, Procedura per Box-Plot in Excel
Grafici "storici"

Software

Nell'ambito della sperimentazione, e limitatamente a coloro che hanno seguito i percorsi che prevedevano l'uso del laboratorio, è stato utilizzato il prodotto software Microsoft Excel.

Questa scelta è motivata dalla grande diffusione che questo prodotto ha conosciuto. È da pensare, infatti, che gli studenti si possano facilmente trovare nelle condizioni di averlo già disponibile nel proprio calcolatore domestico (se ne possiedono uno) e che ritrovino un ambiente analogo quando, in un prossimo futuro, entreranno nel mondo del lavoro.

Inoltre, tenuto conto di questi fattori e dei vantaggi che tale software offre, la scelta fatta consente anche di focalizzare l'attenzione su alcuni svantaggi e sulle diverse imprecisioni presenti nei moduli cosiddetti "statistici".

Ciò è doveroso soprattutto sul piano didattico, anche per evitare agli occhi degli studenti e dei meno esperti quella "sudditanza" che alcune discipline scientifiche rischiano di avere rispetto ai prodotti software di moda, che "semplificano" le applicazioni e che spesso illudono il principiante di conoscere le problematiche solo perché è in grado di applicarle.

Coloro che, a titolo personale e fuori dai percorsi previsti per la sperimentazione, fossero interessati a visionare altri tipi di software, potevano avvalersi delle indicazioni sulle risorse didattiche che erano reperibili nel periodo della sperimentazione.


Stampa il documentoStampa il documento...

Torna al canale

© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.03 decimi di secondo

Web-engineer.it