Corso di laurea specialistica in Comunicazione Istituzionale e
d’Impresa
Valutazione di campagne di
comunicazione - A.A. 2008/2009
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Docente: Orario di ricevimento: |
Francesco Bartolucci
Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica Via A. Pascoli, 20 06123 Perugia (email: bart@stat.unipg.it) (Tel. 075 5855202) Mercoledì 11:00 – 13:00
oppure
su appuntamento da prendere tramite e-mail NB: prima di porre domande al docente (a ricevimento o per e-mail)
visionare la sezione domande frequenti |
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Avvisi
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L’esame di martedì 07/04/09 si terrà secondo il seguente
orario:
Per eventuali richieste di modifiche
della data orale rivolgersi al docente anche per email E’ disponibile la lista dei gruppi formati per l’a.a. 2008/09 con l’indicazione della consegna degli esercizi. Si prega vivamente di controllarlo al fine di evitare incongruenze. E’ disponibile il file Excel complessivo derivante dalla
raccolta dei dati come lavoro di gruppo. Si invita a controllare che i nomi
di tutti i partecipanti siano riportati. Le lezioni inizieranno Martedì 23/09/08 ore 14.15 presso l’Aula 6 della Facoltà di Economia e Scienze Politiche |
Programma
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1: Obiettivi formativi del corso Mettere in grado
lo studente di utilizzare alcuni strumenti statistici per la valutazione di
una campagna di comunicazione in
ambito imprenditoriale. 2: Programma del corso Parte I: richiami di
statistica riguardanti: -
metodi per
sintetizzare insiemi di dati:
dalle distribuzioni unitarie a quelle di frequenza; rappresentazioni grafiche
di distribuzioni; principali indici descrittivi di distribuzioni statistiche; -
studiare la
relazione esistente tra due caratteri: distribuzioni secondo due caratteri; indici di associazione;
regressione lineare semplice e multipla; -
rappresentare la realtà tramite un
campione: concetti di base
sul campionamento casuale; stima
puntuale e per intervallo della media; verifica di ipotesi. Parte II:
valutazione di campagne di comunicazione: -
concetti di
base: le fasi di una
campagna di comunicazione con particolare riferimento all’ambito
imprenditoriale; relazione con l’attività di marketing; significato di
valutazione; relazioni causali e associazione spuria; eterogeneità
individuale; -
applicazione
dei metodi statistici:
principali fonti di dati; come valutare sulla base di dati forniti a livello
imprenditoriale; costruzione e utilizzo di indagini campionarie; -
casi di
studio: illustrazione di
valutazioni realmente condotte in ambito imprenditoriale. 3: Informazioni sull’organizzazione didattica: Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali e lo
studio congiunto di casi reali. Sono previsti lavori di gruppo da svolgere
dietro supervisione del docente. Per quanto riguarda l’esame da 6CFU, il voto
finale verrà assegnato sulla base di una prova scritta, riguardante gli
aspetti più tecnici della materia, e una prova orale, riguardante gli aspetti
più generali e i concetti fondamentali. Per quanto riguarda l’esame da 9CFU,
si richiede in aggiunta lo svolgimento di un elaborato scritto che dimostri
la capacità di applicare gli strumenti illustrati durante il corso a un
problema reale riguardante la valutazione di campagne di comunicazione.
Tramite questo elaborato si accerterà anche la capacita di reperire dati su
cui basare le analisi. |
Testi
di riferimento
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Dispense a cura del docente -
G. Cicchitelli e G. E. Montanari, Introduzione
alla Statistica, Morlacchi Editore, 2003 -
C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Franco
Angeli, 2003 |
Dispense
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Esercitazioni
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Attività di grupo
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Durante il corso, gli studenti saranno
invitati a formare dei gruppi di lavoro (di al massimo 5 studenti ciascuno)
per applicare concretamente le metodologie oggetto di studio. La prima attività consiste nel somministrare un questionario ad certo numero di persone opportunamente selezionate (almeno 5 per ogni membro del gruppo) e ad immettere i dati nel relativo modulo Excel (NB. un file Excel va utilizzato per ogni gruppo; nel Foglio1 inserire i nomi dei componenti del gruppo, nel Foglio2 riportare la matrice dei dati seguendo attentamente a codifica indicata). Il file Excel va inviato entro il 3/10 all’indirizzo email: bart@stat.unipg.it Le attività successive saranno di volta in
volta illustrate nel corso delle lezioni. E’ disponibile il File Excel complessivo e la lista dei gruppi formati per l’a.a.
2008/09. La partecipazione a queste attività darà
diritto a un bonus in sede di prova scritta. |
Modalità di
esame
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L’esame
base (6 crediti) prevede una prova scritta e una orale. Il voto sarà determinato
come media ponderata dei voti conseguiti alle due prove con pesi pari,
rispettivamente, a 0,4 e 0,6. Lo svolgimento di parti di esercitazioni in
aula comporterà un bonus sul voto della prova scritta secondo le modalità
concordate con il docente. L’esame esteso (9 crediti) è basato, in
aggiunta, sullo svolgimento di una tesina incentrata sull’analisi di dati
reali riguardanti il mondo imprenditoriale. La tesina va consegnata al
docente prima dello svolgimento della prova orale e sarà discussa in questa
sede (esempio tesina). NB: la registrazione dell’esame viene effettuata contestualmente
alla prova orale. Non è possibile effettuarla in un secondo tempo. |
Date esame
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Copie esami
precedenti
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