Corso di laurea specialistica in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Valutazione di campagne di comunicazione  -  A.A. 2008/2009


 

Docente:

 

 

 

 

 

 

Orario di ricevimento:

Francesco Bartolucci

Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica

Via A. Pascoli, 20

06123 Perugia

(email: bart@stat.unipg.it)

(Tel. 075 5855202)

 

Mercoledì    11:00 – 13:00

oppure su appuntamento da prendere tramite e-mail

NB: prima di porre domande al docente (a ricevimento o per e-mail) visionare la sezione domande frequenti


 

Avvisi

Programma

Testo di riferimento

Calendario lezioni

Dispense

Esercitazioni

Attività di gruppo

Modalità di esame

Date esame

Copie esami precedenti

Domande frequenti

 


Avvisi

L’esame di martedì 07/04/09 si terrà secondo il seguente orario:

 

scritto ore 16:00 ---------------------------->

aula 6

orale ore 9:00 di mercoledì 08/04/09 --->

 

Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica

 

Per eventuali richieste di modifiche della data orale rivolgersi al docente anche per email

 

E’ disponibile la lista dei gruppi formati per l’a.a. 2008/09 con l’indicazione della consegna degli esercizi. Si prega vivamente di controllarlo al fine di evitare incongruenze.

 

E’ disponibile il file Excel complessivo derivante dalla raccolta dei dati come lavoro di gruppo. Si invita a controllare che i nomi di tutti i partecipanti siano riportati.

 

Le lezioni inizieranno Martedì 23/09/08 ore 14.15 presso l’Aula 6 della Facoltà di Economia e Scienze Politiche

 


Programma

1: Obiettivi formativi del corso

Mettere in grado lo studente di utilizzare alcuni strumenti statistici per la valutazione di una  campagna di comunicazione in ambito imprenditoriale.

2: Programma del corso

Parte I: richiami di statistica riguardanti:

-         metodi per sintetizzare insiemi di dati: dalle distribuzioni unitarie a quelle di frequenza; rappresentazioni grafiche di distribuzioni; principali indici descrittivi di distribuzioni statistiche;

-         studiare la relazione esistente tra due caratteri: distribuzioni secondo due caratteri; indici di associazione; regressione lineare semplice e multipla;

-          rappresentare la realtà tramite un campione: concetti di base sul campionamento  casuale; stima puntuale e per intervallo della media; verifica di ipotesi.

Parte II: valutazione di campagne di comunicazione:

-         concetti di base: le fasi di una campagna di comunicazione con particolare riferimento all’ambito imprenditoriale; relazione con l’attività di marketing; significato di valutazione; relazioni causali e associazione spuria; eterogeneità individuale;

-         applicazione dei metodi statistici: principali fonti di dati; come valutare sulla base di dati forniti a livello imprenditoriale; costruzione e utilizzo di indagini campionarie;

-         casi di studio: illustrazione di valutazioni realmente condotte in ambito imprenditoriale.

3: Informazioni sull’organizzazione didattica:

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali e lo studio congiunto di casi reali. Sono previsti lavori di gruppo da svolgere dietro supervisione del docente.

Per quanto riguarda l’esame da 6CFU, il voto finale verrà assegnato sulla base di una prova scritta, riguardante gli aspetti più tecnici della materia, e una prova orale, riguardante gli aspetti più generali e i concetti fondamentali. Per quanto riguarda l’esame da 9CFU, si richiede in aggiunta lo svolgimento di un elaborato scritto che dimostri la capacità di applicare gli strumenti illustrati durante il corso a un problema reale riguardante la valutazione di campagne di comunicazione. Tramite questo elaborato si accerterà anche la capacita di reperire dati su cui basare le analisi.

 


Testi di riferimento

-         Dispense a cura del docente

-         G. Cicchitelli e G. E. Montanari, Introduzione alla Statistica, Morlacchi Editore, 2003

-         C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Franco Angeli, 2003


Dispense

parte 1

parte 2

parte 3

 


Esercitazioni

esercitazione1

esercitazione2

esercitazione3

esercitazione4

esercitazione5

esercitazione6

 

anno precedente

 


Attività di grupo

Durante il corso, gli studenti saranno invitati a formare dei gruppi di lavoro (di al massimo 5 studenti ciascuno) per applicare concretamente le metodologie oggetto di studio.

 

La prima attività consiste nel somministrare un questionario ad certo numero di persone opportunamente selezionate (almeno 5 per ogni membro del gruppo) e ad immettere i dati nel relativo modulo Excel (NB. un file Excel va utilizzato per ogni gruppo; nel Foglio1 inserire i nomi dei componenti del gruppo, nel Foglio2 riportare la matrice dei dati seguendo attentamente a codifica indicata). Il file Excel va inviato entro il 3/10 all’indirizzo email: bart@stat.unipg.it

 

Le attività successive saranno di volta in volta illustrate nel corso delle lezioni.

 

E’ disponibile il File Excel complessivo e la lista dei gruppi formati per l’a.a. 2008/09.

 

La partecipazione a queste attività darà diritto a un bonus in sede di prova scritta.

 

 


Modalità di esame

L’esame base (6 crediti) prevede una prova scritta e una orale. Il voto sarà determinato come media ponderata dei voti conseguiti alle due prove con pesi pari, rispettivamente, a 0,4 e 0,6. Lo svolgimento di parti di esercitazioni in aula comporterà un bonus sul voto della prova scritta secondo le modalità concordate con il docente. L’esame esteso (9 crediti) è basato, in aggiunta, sullo svolgimento di una tesina incentrata sull’analisi di dati reali riguardanti il mondo imprenditoriale. La tesina va consegnata al docente prima dello svolgimento della prova orale e sarà discussa in questa sede (esempio tesina).

 

NB: la registrazione dell’esame viene effettuata contestualmente alla prova orale. Non è possibile effettuarla in un secondo tempo.


Date esame

 

 


Copie esami precedenti

05/06/2006

30/06/2006

20/07/2006

 


Domande frequenti

Domanda: Come ci si iscrive all’esame?

Risposta: occorre utilizzare la lista predisposta presso la portineria del Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica (sez. Statistica). Si ricorda che la lista è tra quelle degli insegnamenti della Facoltà di Economia. La lista è aperta solitamente con due settimane di anticipo e ritirata il giorno precedente a quello dell’appello ufficiale.

 

Domanda: Quando si svolge la prova orale dell’esame?

Risposta: solitamente il giorno stesso della prova scritta alle ore 15.00. Tuttavia ci possono essere delle variazioni in particolari sessioni di esame. L’orario definitivo viene quindi comunicato durante la prova scritta.

 

Domanda: E’ possibile sostenere l’esame in un appello riservato si fuoricorso anche se si è in corso?

Risposta: è assolutamente vietato. Se uno studente in corso effettua la prova scritta e/o orale in occasione di un appello riservato ai fuoricorso questa prova viene annullata.

 

Domanda: E’ possibile registrare il voto dell’esame in un appello successivo a quello dello svolgimento della prova orale?

Risposta: non è possibile. La registrazione va effettuata contestualmente allo svolgimento della prova orale. Il voto non viene conservato se non ricorrono le condizioni per la registrazione.

 

Domanda: Che struttura deve avere la tesina (solo esame 9CFU)?

Risposta: l’obiettivo è quello di mostrare di aver compreso dal punto di vista applicativo e sostanziale le tecniche di analisi studiate durante il corso. La tesina deve essere basato sullo studio di un problema concreto (scelto dallo studente) condotto applicando una delle tecniche in questione su dati reali. Una possibile struttura dell’elaborato è la seguente:

-         introduzione al problema e descrizione dei aspetti che si vogliono studiare in particolare;

-         descrizione dei dati utilizzati per lo studio e di come sono stati reperiti (biblioteca, internet, etc.);

-         breve descrizione del metodo di analisi utilizzato;

-         descrizione dell’applicazione del metodo;

-         commento dei risultati in relazione al problema di interesse.

Ad esempio, un problema di interesse potrebbe essere la diffusione di un particolare servizio di telefonia cellulare nella popolazione italiana. I dati potrebbero essere ricavati da archivi a cui si può accedere tramite internet e nella forma di una serie storica. Questa potrebbe essere studiata tramite il modello di regressione lineare semplice (utilizzando il tempo come variabile esplicativa) e tra i risultati possono essere riportate delle previsioni. L’illustrazione può essere accompagnata da grafici.

 

Domanda: Quando va presentata la tesina (solo esame 9CFU)?

Risposta: una copia va consegnata (in forma cartacea o per email) almeno una settimana prima dello svolgimento della prova orale. La tesina va discussa durante la prova orale. Non è possibile svolgere prova orale e la discussione della tesina in appelli distinti.